Print This Page

Partner investitori del Cluster e Park

Segue profilo dei partner utilizzatori, co-investitori o gestori, leader del settore audiovisivo, Web e mediale dell’Open Media Park hanno già siglato con la scrivente società ampi dettagliati memorandum di intesa con “accordi quadro” che sono contenuti in formato PDF in questo file ZIP. Tali MOUs sono finalizzati ad uno o più i seguenti all’interno del Open Media Park:

  • localizzazione di strutture di produzione e/o formazione e/o innovazione mediale e audiovisiva nella nuova sede nel Park dell’Open Media Cluster.

  • Accordi di co-investimento e gestione di strutture di produzione mediale.

  • Accordi di co-investimento o gestione in strutture di innovazione, ricerca e formazione mediale.

Gruppo SAE

saeSAE è il più importante istituto di alta formazione universitaria ed aggiornamento professionale per tecnologie audiovisive al mondo, primo per numero di sedi e qualità (presente in 56 città in 24 paesi). Controlla QantmStudio 301, leader mondiale nella post-produzione audio per il cinema, e Neve, produttore di apparecchiature audio impiegate nella realizzazione di film di successo quali Avatar.

Ruolo: Didattica e fornitura di servizi, infrastrutture e spazi dedicati a produttori audiovisivi.

Progettualità nel Parco: Gestirà nel Parco un centro di formazione di 1.500 mq, all’interno del quale si terranno corsi master e di Alta Formazione, centrati sulla creazione di contenuti culturali multi-piattaforma e cross-mediali, sulla progettazione ed il design di interfacce personalizzate e sulla scrittura autoriale cross-mediale. Realizzerà inoltre uno studio di registrazione audio per la post-produzione cinematografica di 500 mq.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.sae.edu

UCLA University of California Los Angeles

logo_ucla-standard_240blue Una delle prime 5 scuole al mondo di cinema e televisione. REMAP è un centro inter-dipartimentale del dipartimento di ingegneria e di Cinema&Teatro della UCLA University of California Los Angeles – per la creazione di un Research Node nel Parco Telematico. Il suo direttore Jeffrey Burke è anche il Director of Technology Research Initiativesdell’intera UCLA School of Theater, Film and Television.

Ruolo: localizzatore di strutture permanenti nel Parco e nel Cluster, co-gestore di attività di formazione e ricerca.

Progettualità nel Parco: In Giugno-luglio 2012 è stato offerto in partnership un workshop a Formello per 20 studenti di UCLA, presso il Palazzo Chigi di Formello, e altre attività di formazione dei docenti di UCLA presso l’Open Media Hub. Attivazione futura di un Research Node permanente per attività di R&D in tecnologie applicate a performing art, video e teatro.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: www.tft.ucla.edu

Kaltura

logokaltura

Profilo: Kaltura è leader mondiale nella produzione e sviluppo della più diffusa piattaforma open source di servizi Web per l’audiovisivo, già utilizzata da 60.000 editori e produttori nel mondo. Fornisce inoltre la componente di collaborazione video di Wikipedia. Basata negli USA con sviluppo in Israele. E’ definita da Huffington Post e da Venture Beat fra le 5 startups più promettenti del 2013.

Progettualità nel Parco: Partecipazione come ente co-investitore e co-gestore negli Open Media Labs e nell’Open Media Cluster

Stato: Firmata seconda lettera d’intenti (in lingua inglese)

Website: http://corp.kaltura.com/

PIksel (era Kit Digital)

logokit2

Ruolo: Il ente co-gestore ed co-investitore degli Open Media Labs, assieme a Kaltura, Euroscena.it.

Profilo: Leader globale per fatturato in servizi digitali video basati su protocollo IP, ed in particolare per la creazione, gestione, monetizzazione, diffusione cross-mediale di risorse video. Il team è composto da oltre 500 professionisti del settore, che parlano oltre 18 lingue. Fra i suoi clienti vi sono grandi gruppi italiani (ad es. il Corriere della Sera, Vodafone) e numerosissimi leader internazionali. Ha fatturato in media 40M$ all’anno in servizi tecnici e d’integrazione alla produzione di canali digitali e contenuti audiovisivi, inclusa creazione e gestione di studi/teatri di registrazione e mezzi mobili. La piattaforma di Kit Digital permette al produttore televisivo, internet-nativo o al canale digitale, assieme ai loro partner nel mondo, di produrre, manipolare, acquisire, gestire, monetizzare e distribuire contenuti in maniera cross-mediale su tre canali: browser di computer, telefoni cellulari e televisioni IP abilitate.

Progettualità nel Parco: partecipazione come ente gestore ed investitore negli Open Media Labs

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.piksel.com/

Euroscena

logo

Ruolo: indirizzo e controllo, conduzione delle trattative con gli investitori, supporto organizzativo

Profilo: Impresa leader in Italia con una gamma completa di servizi tecnici di alta qualità al mercato audiovisivo, con teatri e mezzi mobili in molte città italiane. Fra le prime 10 in Italia per fatturato. Nell’offerta di servizi per il mercato dei media, Euroscena si presenta come partner esclusivo, disponendo di professionalità e tecnologie che coprono tutto il ciclo produttivo: dall’idea alla finalizzazione. Ogni servizio della catena del valore è gestita compiutamente: dalla realizzazione alla gestione chiavi in mano di canali televisivi in tutte le loro fasi di pre-produzione, scenografia, progettazione e messa in onda. Sul mercato delle riprese sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza con numerosi studi su Roma e Milano e regie mobili SD – HD.

Progettualità nel Parco: partecipazione come ente gestore ed investitore negli Open Media Labs.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.euroscena.it/italian/index.php

 

Studio 301

Leader mondiale nella post-produzione audio per il cinema, e con le massime competenze nelle apparecchiature Neve, leader mondiali per blockbuster cinematografici globali, e utilizzate ad esempio in versione personalizzata per l’audio di Avatar.

Ruolo: partner localizzatore

Progettualità nel Parco: Realizzazione di uno studio audio da 1500mq di classe mondiale.

Website: http://www.studios301.com/

Università degli Studi di Roma La Sapienza Dipartimento Informatica e Sistemistica

logo_sapienza

Ruolo: Docenza e formazione, allestimento di laboratori e spazi per la didattica.

Progettualità nel Parco: Organizzerà master e corsi intensivi in tecnologie multimediali basate su standard aperti e software libero/open source, che trarranno beneficio da ampi laboratori su un’area di 400mq, e fornirà docenza specialistica nell’ambito dell’Istituto delle Tecnologie Aperte.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.dis.uniroma1.it

Università degli Studi di Roma La Sapienza – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale

Ruolo: Docenza, sperimentazione e ricerca.

Progettualità nel Parco: Insedierà nel Parco corsi di livello Master che proporranno aggiornamenti nelle discipline della scrittura cross-mediale, e svolgerà sperimentazione e ricerca nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dei linguaggi audiovisivi.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.coris.uniroma1.it Status: Mou link

 

BIC Lazio

bic

Centro di creazione d’impresa e di sostegno all’innovazione della Regione Lazio. Gestisce ad oggi una rete di 7 incubatori d’impresa presenti in tutto il territorio laziale variabili fra i 1.000 e i 3.500 mq.

Ruolo: Incubazione d’impresa.

Progettualità nel Parco: Gestirà un nuovo incubatore BIC Lazio su un’area di 1.000-1.500mq, per start-up focalizzate su tecnologie innovative di produzione e distribuzione di materiale audiovisivo, non gravate da brevetti e basate su software libero/open source.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.biclazio.it/ Status: Mou link

TheNetValue

logo-the-net-value

Società di consulenza strategica e direzionale orientata in particolare al supporto di nuove start-up nel settore telematico e New Media. Fondata e diretta da Mario Mariani (ex amministratore delegato di Tiscali dal 2006 al 2008).

Ruolo: Incubazione d’impresa.

Progettualità nel Parco: Localizzerà nel Parco un incubatore di imprese specializzato in ICT & New Media.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.thenetvalue.com/ Status: Mou link

Qantm

Qantm_logo

Istituto leader nel mondo per il game design e l’animazione, parte di SAE Group. Offre programmi unici ed innovativi nell’animazione e nei videogame stimolando lo sviluppo delle abilità più richieste da queste industrie. Nata in Australia nel 1996, si è sviluppata in 7 paesi, divenendo l’istituto leader mondiale in digital game e animation.

Ruolo: Didattica e formazione.

Progettualità nel Parco:Insedierà nel Parco la sua terza sede in Europa, che si aggiungerà a quelle di Amsterdam, Berlino, Monaco, Zurigo, Londra. Essa offrirà pacchetti completi di soggiorno che si prevede attrarranno almeno un 50% di studenti esteri, in particolare europei.

Stato: Firmato Memorandum of Understanding

Website: http://www.qantm.com/ Status: Mou link

Filmhouse srl

Storica società di Formello tra le prime in Europa per l’estensione, 7.000 metri quadri, e l’ampiezza complessiva, oltre 45.000 metri cubi, dei suoi teatri di posa e studi cinematografici attrezzati. La Filmhouse S.r.l. vanta ogni anno collaborazioni illustri con Fiction di successo nonché artisti, cantanti e musicisti illustri che utilizzano questi spazi per i loro videoclip.