Chi siamo

La Società

Costituita nel 1992, la Tecnoconsult International S.r.l. è società di scopo della famiglia Guerreschi – attiva da trent’anni con varie società nello sviluppo e valorizzazione immobiliare nell’area di Formello e Olgiata (Roma Nord) –  ha intrapreso dal 2008 un’importante operazione di sviluppo immobiliare polivalente su terreno di proprietà all’interno della Zona Produttiva di Formello (Roma), l’Open Media Park

La società è esclusivamente focalizzata sullo sviluppo e valorizzazione di un lotto di 12 ettari posto fra la Zona Produttiva di Formello, la Cassia Bis e il relativo svincolo, a 4 minuti d’auto dall’uscita del GRA, che è oggi al centro di un progetto di valorizzazione urbanistica e sviluppo industriale di alto profilo e notevole redditività, l’Open Media Park.

Segue elenco dei progetti di maggior risalto progettati, sviluppati e commercializzati dal gruppo negli ultimi 20 anni:

  • Nel 1985 ha completato 50.000 mc di spazi direzionali e produttivi in Via degli Olmetti 36, nella Zona Produttiva di Formello (immagine aerea).
  • Nel 1989 ha completato un Centro Commerciale e Servizi Olgiata con annessa palazzina direzionale specchiata per circa 40,000 mc. (Immagine aerea)
  • Nel 1994/97 ha completato 60.000 mc di spazi direzionali e produttivi in Via degli Olmetti 39, nella Zona Produttiva di Formello (immagine aerea).
  • Nel 2002 ha completato 75.000 mc di spazi direzionali e produttivi in Via delle Macere 35, nella Zona Produttiva di Formello (immagine aerea).
  • Nel 2008 è stata presentata proposta per il progetto di insediamento produttivo, commerciale dell’Open Media Park, la cui realizzazione è prevista per il 2016.

La compagine sociale è costituita per il 97,3% da quote possedute direttamente, o attraverso società interamente controllate, dai 3 membri della famiglia Guerreschi, e per il restante dallo storico commercialista del gruppo.

Il Gruppo si è diversificato, negli ultimi 15 anni, nel settore della sviluppo di soluzioni informatiche web: Prima, dal 1998-1999 a Miami, Florida USA, per la realizzazione di animazioni video 3D per grandi progetti d’ingegneria civile; e poi, dal 2004 al 2007, ha investito oltre 800,000 euro nella realizzazione di soluzioni web per di social networking e supporto a processi decisionali collettivi, (chiusa nel 2007, ecco sito legacy Participatory Technologies), con vendite in 3 continenti e con sussidiarie di sviluppo controllate a Roma e in India, Pune e Bangalore.

Il Management

Amministratore Delegato, Dott. Rufo Guerreschi

(Per bio completa vedere profilo di Rufo Guerreschi su Linkedin)  Sposato con 2 figlie, è da 4 anni Amministratore Delegato della Tecnoconsult International Srl, di cui è anche primario azionista.
Ha completato la sua formazione con studi post-laurea in pianificazione territoriale, scienze politiche e tecnologie informatiche presso le Università di Princeton e Universita di Rutgers in New Jersey conseguendo il Master (1999). 
Ha ricoperto posizioni alto dirigenziali, tecniche e commerciali, presso società di ricerca e sviluppo di complessi soluzioni informatiche web negli Stati Uniti, ovvero presso Urban Data Solutions di New York e 4thpass di Seattle. Presso tali aziende, ha coordinato (1999-2001) progetti di applicazioni web e diretto l’effettiva vendita e implementazione di soluzioni informatiche web per applicazioni mobile cross-device (J2ME provisioning systems) del valore di molti milioni di dollari presso operatori di telefonia mobile globali quali Vodafone, Telefonica, DoCoMo etc.
Ha successivamente fondato e diretto (2002-2007)  la ParTecs Participatory Technologies, con sede a Roma, che ha gestito vendite in 3 continenti di soluzione web di social networking e di partecipazione ai processi decisionali per organizzazioni sociali, basate su software libero e open source, con sussidiarie di ricerca e sviluppo appositamente costituite a Pune e Bangalore, in India, venduta poi nel 2007.  E’ Ideatore del progetto del Open Media Park di Formello.

Team di Progettazione Urbanistica, Architettonica e Paesistica

La progettazione architettonica, paesistica, ambientale e’ stata affidata a leader riconosciuti per ogni ambito, che si sono confrontati in da subito con tecnici regionali e associazioni del territorio per evitare al massimo riprogettazioni future. Il team include: l’Arch. Cristina Tullio (Presidente dell’Associazione Architetti del Paesaggio del Lazio), Design International (leader globale nella progettazione di insediamenti produttivi e commerciali), Arch Pietro Gasparri (Arch di Formello con notevole esperienza sulle caratteristiche del territorio), e VideoProgetti (per la parte produttiva mediale) con la consulenza legale-procedurale dell’Avv. Francesco Barone e Avv. Riccardo Delli Santi.

Team di progettazione economico-finanziaria

Il progetto industriale si avvale della collaborazione di consulenti economici e finanziari del settore mediale e immobiliare. Fra questi i seguenti hanno redatto dettagliate analisi economiche del progetto: Ernst&Young, Reag Estate Advisory Group e in particolare ci siamo potuti pregiare dell’apporto personale di Mario Breglia, presidente della Scenari Immobiliari, Istituto indipendente di studi e di ricerche che analizza i mercati immobiliari, ed in generale, l’economia del territorio in Italia ed in Europa.

Team di pianificazione tecnica ed economica del settore produttivo Mediale e Audiovisivo

Hanno assistito o assistono la Tecnoconsult International Srl nel progetto industriale della parte mediale/audiovisiva del Parco Telematico: Ernst&Young, la Fondazione Rosselli, il professor Bruno Zambardino, l’Ing. Roberto Mazzantini, VideoProgetti, e numerosi manager del settore che per motivi di confidenzialità non possiamo citare.