COMUNE DI FORMELLO E PROVINCIATTIVA APPROVANO PROGETTI INDUSTRIALI DELLA TI E PARTNER

Il Comune di Formello e Provinciattiva danno una prima approvazione a verbale dei progetti industriali della Tecnoconsult International e partner come Filmhouse, Etabeta, SAE, Citta dell’animazione, Polo Formativo per il Cinema e l’Audiovisivo)… I progetti sono stati presentati nel quadro del Programma di Sviluppo Integrato del Territorio della Valle del Tevere e Sabina.

Con il Programma Integrato la Provincia di Roma intende favorire lo sviluppo delle notevoli potenzialità di un territorio ancora sotto utilizzato in chiave di marketing territoriale. Il progetto coinvolge ben 60 Comuni, di cui 29 della Provincia di Roma e 31 della Provincia di Rieti, per un totale di 260.000 abitanti e si propone di promuovere un nuovo dinamismo nel quadrante nord-est della Provincia di Roma.

Nello specifico, è stato identificato nella Zona Industriale di Formello posto ideale per la creazione del Polo Europeo dell’Audiovisivo. E’ li dove la Tecnoconsult International ha intenzione di costruire il Parco Telematico dell’Audiovisivo, un progetto di riqualificazione economica ed internazionalizzazione della zona industriale di Formello che propone la realizzazione di un complesso polifunzionale di complessivi 53.000 mq centrati sulle esigenze di settori innovativi dell’audiovisivo e ICT.

Il settore dell’audiovisivo sul territorio romano significa 2500 imprese con circa 55.000 addetti generando occupazione per circa 150.000 persone; 130 i film prodotti a Roma con le coproduzioni (nel 2003 erano solo 117); 600 prodotti audiovisivi girati nel 2004 (525 nel 2002); il 27,6% delle attività registrate a livello nazionale ha sede a Roma; l’84% delle aziende italiane che nel 2004 ha prodotto, o coprodotto almeno un film è localizzata all’interno del territorio di Roma.

published 15-01-2009 by