Open Media Days (21 giugno)(Bozza)

 L’Open Media Day è un workshop gratuito con posti limitati (iscriviti ora!) che si terrà giovedì 21 giugno 2012 ore 9 alle ore 22 presso gli spazi dell’Open Media Hub, a soli 8 minuti dal raccordo anulare, Formello. Primari esperti, produttori e innovatori del settore mediale italiano, politici locali e nazionali, giornalisti del settore, sono invitati a confrontarsi fra loro e con i partner 13 partner del progetto Open Media Park sui seguenti temi:

  1. Quali azioni condivise per un positivo futuro della produzione mediale in Italia? Quale il ruolo dell’Open Innovation, di strategie tecnologiche condivise, e di business cluster territoriali di eccellenza in ricerca, formazione di appeal internazionale?
  2. Che forma dovrebbero prendere l’Open Media Park, Open Media Labs, Open Media Cluster, perché possano dare il suo massimo contributo alla crescita economica, occupazione e aumento della competitività del settore? Come evitare che le macchinosità insite nel sistema burocratico italiano possano impedire la realizzazione del progetto?

L’evento mira ad utilizzare i principi dell’open innovation, che sono alla base di tutti i progetti dell’Open Media Park, per creare una community di stakeholder ed esperti dedicati a definire strategie condivise per il futuro della produzione mediale e la natura e funzione dell’Open Media Park in tale visione.

 

In un periodo di urgenti necessità di trasformazione del settore mediale di fronte ad una forte crisi economica – e ad una una rapida transizione della pubblicità verso contenuti e piattaforme centrate su Internet, web, interattività e socialità – il settore mediale rischia di essere dominato economicamente ed editorialmente da piattaforme tecnologiche estere, andando a costituire una vera e propria emergenza economica e culturale per l’Italia.


 

 

Programma

DRAFT: L’organizzazione di questo workshop avviene in maniera completamente aperta. I partecipanti di seguito indicati sono tutti da confermare eccetto quelli con doppio asterisco “**”!!

Ore 9-11.00

L’invasione degli App Stores e delle OTT: può una larga diffusione dell’Open Web come piattaforma di fruizione proteggere produttori e detentori di contenuti mediali italiani dai nuovi gatekeepers?
Modera: Flavia Barca** (direttrice Fondazione Rosselli)
Relatori: Lorenzo Principali**, Enrico Marino, Kit Digital, Kaltura, 

Da editori cartacei a fornitori di contenuti e/o piattaforme cross-mediali digitali di infotainment.
Modera: Luca De Biase** (editor Nova24ore Sole24Ore)
Relatori: Francesco Barbano (vice-direttore Messaggero), Massimo Gaggi (vice-direttore Corriere, in videoconferenza), Fabrizio Meli (A.D: Unita), Vice-direttore Il Giornale, Segr. Gen Associazione Editori Italiani

Da produttori televisivi a fornitori di contenuti d’intrattenimento cross-mediali video-centrici.
Modera: Bruno Zambardino**
Relatori: Chiara Sbarigia (segr. gen. APT), Carlo Freccero, Piero Gaffuri, Alberto Morello, Maurizio Teodori, Segr. Gen. AESVI; Mediaset; Rai; Sky
 
Ore 11.30-12.30

Importanza dell’Open Innovation e Open Web Standards per l’aumento della capacità competitiva italiana in competenze tecnologie ed artistiche nella creazione contenuti
Modera: Oreste Signore** (Direttore World Wide Web Consortium Italia)
Relatori: Enrico Marino** (ricercatore HTML5 Sapienza), ?Angelo Morelli, Open Media Web, Angelo Morelli (Global Lead Accenture Video Solutions), Ben Moskowitz Mozilla Foundation Europe, Adobe, Kit Digital, Kaltura

Ore 13.00-14.30
 
Pranzo buffet offerto dall’Open Media Hub

Ore 14.30-16.00

L’Open Media Park: una cittadella della produzione mediale e il suo impatto sullo sviluppo, occupazione, e aumento della capacità competitiva della filiera mediale laziale
Modera: Flavia Barca**
Relatori: Presidente Polverini, Presidente Polverini, Dott Mario Breglia, **Arch Cristina Tullio,  Pres. Com. Scientifico Legambiente, Ass. Ambiente Regione Lazio

Quando i parchi tecnologici stimolano effettivamente l’aumento della competitività del tessuto imprenditoriale territoriale?
Modera: Bruno Zambardino**
Relatori: Presidente Polverini, Filas, BIC LAzio, Sindaco di Formello, Jeff Burke** (Director of Research Initiatives UCLA School of Cinema, Television and Theatre)

Ore 16.30-18.00

L’Open Media Park: eco-sostenibilità e tutela del paesaggio come strumenti di coesione sociale e sviluppo locale.
Modera: …
Relatori: Sindaco di Formello Sergio Celestino,  Dott. Mario Breglia, **Arch Cristina Tullio,  Pres. Com. Scientifico Legambiente, Ass. Ambiente Regione Lazio, Ass Urb Regione Lazio

Nuovi paradigmi di formazione/incubazione/innovazione per gli innovatori dei new media.
Modera: …
Relatori: Jeff Burke** (Director of Research Initiatives UCLA School of Cinema, Television and Theatre), Mario Mariani (TheNetValue)

I Promotori

 

L’evento è promosso dall’Open Media Park, e il suo centro d’Innovazione Open Media Cluster, che nel 2014 andrà a creare con i suoi 13 partner il secondo centro di produzione mediale in Europa a Formello per numero di studi di produzione mediale, e il primo per innovazione. L’evento sarà ospitato nell’Open Media Hub, un co-working per la micro-innovazione aperto a febbraio 2012 che costituisce il seme e prototipo dei futuri Labs e Cluster.